|
IZ0GJE
Portale dei radioamatori |
| Autore |
Messaggio |
fiscardo
Nuovo

Status: Offline
|
Sono un radioamatore da molti anni non pi? attivo e vorrei rimettermi .. on air..
Vorrei installare una antenna per il momento bibanda 144-430 non troppo vistosa da attirare la curiosit? dei vicini (e magari qualche fulmine) e vorrei chiedere qualcosa agli espertoni.
Posso usufruire di una stessa antenna anche per i 50 se esiste?
Il cavo di discesa, considerato che dovrebbe essere 15-20 mt, io sono rimasto al vecchio RG8 al contrario del RG58 che ha sempre avuto problemi di perdita di segnale e ROS anche se pi?... malleabile!!
Ci sono altri cavi oggi che siano migliori, almeno credo, voi che dite?
Grazie |
|
|
| Profilo Messaggio privato Invia email |
 |
marco1956
Moderatore

|
| fiscardo ha scritto: | Sono un radioamatore da molti anni non pi? attivo e vorrei rimettermi .. on air..
Vorrei installare una antenna per il momento bibanda 144-430 non troppo vistosa da attirare la curiosit? dei vicini (e magari qualche fulmine) e vorrei chiedere qualcosa agli espertoni.
Posso usufruire di una stessa antenna anche per i 50 se esiste?
Il cavo di discesa, considerato che dovrebbe essere 15-20 mt, io sono rimasto al vecchio RG8 al contrario del RG58 che ha sempre avuto problemi di perdita di segnale e ROS anche se pi?... malleabile!!
Ci sono altri cavi oggi che siano migliori, almeno credo, voi che dite?
Grazie |
Carissimo il consiglio che ti posso dare in ordine all'antenna e quello di installare una DIAMOND X510N 144/430 estremamente discreta ma funziona molto bene.
CARATTERISTICHE
VHF 4.5 db
UHF 7,2 db
LUNGHEZZA CIRCA 1,7 METRI
POTENZA 200WATT
CONNETTORE TIPO N
Per quanto riguarda il cavo ti consiglio del buon vecchio RG-8, si trova a buon prezzo e funziona sempre.
Cordialit?
IZ0GJE - Marco Maccaroni |
 |
fiscardo
Nuovo

|
| Citazione: | Carissimo il consiglio che ti posso dare in ordine all'antenna e quello di installare una DIAMOND X510N 144/430 estremamente discreta ma funziona molto bene.
CARATTERISTICHE
VHF 4.5 db
UHF 7,2 db
LUNGHEZZA CIRCA 1,7 METRI
POTENZA 200WATT
CONNETTORE TIPO N
|
Grazie per il consiglio, per ora ho installato una mini antenna X30 alta 1,30 con 3 e5,5 db con cavo foam 2400 con 22 mt.
L'antenna che mi hai consigliato con quelle caratteristiche corrisponde ad una X50N perchè la 510N è alta 5 mt.
Comunque è vero che non si può risparmiare sull'antenna e credo che prima o poi mi farò una 510N con i suoi 8,3 e 11,7 db ma 5mt alta...sigh!! |
|
|
| Profilo Messaggio privato Invia email |
 |
|
|
|
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|