Autocostruzione e Modifiche :: Radamato :: Il tuo QRZ su Radamato :: Modulistica OM :: Manuali :: Mostre e Fiere :: Modifiche by QRZ :: Broadcast FM :: Radio e Web :: InfoRadio

IZ0GRR Davide  

Accessibilità al portale
100%   125%
150%   200%
250%   300%
Condividi i contenuti

Login / Registrare
IZ0GJE: Forums

IZ0GJE :: Leggi il Topic - ANTENNA HF, MASSA SI MASSA NO ........
Indice del forum IZ0GJE
Portale dei radioamatori
Ranks  •  Faq  •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti   •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 ANTENNA HF, MASSA SI MASSA NO ........ Successivo
Precedente
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
IZ0OWC
Nuovo
Nuovo

Status: Offline
MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 10:14 pm Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti, avrei un quesito da porre alla vostra attenzione al quale ancora non ho trovato una risposta soddisfacente.....

Da giorni oramai giro nelle pagine web alla ricerca di una risposta concreta, ma sino ad ota ho trovato solo risposte che si contraddicono tra di loro.

Da poco ho installato la mia verticale per le hf, una comet cp 6 multibanda,montata su di un palo alto 7 metri il tutto raggiunge circa 12 metri, il tutto sul tetto dell'attico del palazzo di 9 piani.

Ora, secondo voi, vi e' la necessita' di installare un qualche tipo di massa a terra ( QRM ecc.), oppure potrebbe creare una via preferenziale per i fulmini ? ? ?

Speranzoso di un vostro conforto in merito, 73' a tutti voi.

IZ0OWC Op Vittorio
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
admin
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2009 12:41 pm Rispondi citando Torna in cima

Partendo dal fatto che un'antenna alta circa 9 metri posta sul terrazzo di un palazzo è a tutti gli effetti un potenziale parafulmine, ne scaturisce che rischi comunque ce ne sono. La messa a terra del dispositivo eviterebbe l'accumulo di energia elettrostatica. Ma esistono poi in natura dei 'dispersori' naturali quali le 'zanche' di ancoraggio al muro e non ultimi i cavi di collegamento all'apparato. Pertanto penso che sia quasi impossibile isolare completamente tali dispositivi.

it9aze
Nuovo
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2009 5:09 pm Rispondi citando Torna in cima

Per quello che posso dirti io ho una verticale Butternut hf6 alta circa 8,5m messa in terrazzo di una palazzina di 9 m alta.
Sto in aperta campagna ma non ho avuto fin ora problemi di fulmini.
Posso solamente consigliarti di collegare la massa dell'antenna ad una presa di terra qualsiasi. ad esempio io ho collegato la massa ad una inferriata posta al di sotto dell'antenna. Utilizza un filo abbastanza grosso e vedrai che non avrai sicuramente problemi!

73's Luigi
Profilo Messaggio privato
biancpier
Nuovo
Nuovo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 11:19 pm Rispondi citando Torna in cima

Salve, ho letto solo ora il topic che riguarda la messa a terra delle antenne.Quello che posso dire io è che le antenne vanno "messe a terra" per la legge 46/90. Questo obbligo giuridico è imposto dalla legge sulla sicurezza degli impianti e immobili 5 marzo 1990(G.U. 12/03/1990 n.59). Per tutte le applicazioni vedi le norme CEI81/1 che è una norma europea.Un ottimo articolo che spiega il tutto lo trovate su Radio Rivista 9/99 oppure nel libro Le nuove antenne di R.R pag. 225.Soprattutto le antenne verticali vanno messe a terra per scaricare l'elettricità statica,onde evitare che connettendo le apparecchiature si fulmini lo stadio a RF.Per quello che riguarda il dispersore a terra meglio metterne uno o più solo per l'antenna. Si evitano rumori in radiofrequenza e disturbi nelle altre apparecchiature radio(TV). spero di essevi stato utile 73 de IK1NPE
admin
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 8:00 pm Rispondi citando Torna in cima

Condivido la tua analisi e la necessità di rispettare la legge (

) ma i miei dubbi erano di natura squisitamente fisica.

Leggendo dei post su altri forum mi sono fatto un'idea che sicuramente non sarà lo scibile ma solleva alcuni dubbi.

Se sei interessato ti invito a leggere una simpatica discussione:

73 cordiali

biancpier
Nuovo
Nuovo

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 9:24 pm Rispondi citando Torna in cima

salve, quello che so io e anche perchè mi sono molto informato sull'argomento(abitavo in una zona che almeno due volte all'anno ci cadeva un fulmine). Quello che è l'effetto del fulmine è che nel 70 % dei casi parte da terra, solitamente da quei corpi (punte) che sono cariche di elettricità statica.Quindi la scarica parte da "terra" ionizzando il percorso che farà poi la scarica dall'alto verso terra. Io consiglierei di mettere a terra le antenne perchè cosi facento si creerà una specie di collina con un vertice di circa 100°sotto la quale tutto è protetto dalla scarica del fulmine.Questo secondo i testi che ho letto.Ne puoi vedere le prove dove ci sono depositi di carburante, polveriere, depositi di gas ecc.P.S.io l'ho risolta cosi ho messo a terra antenne, gronaia e box auto;non ho piu avuto problemi. 73 de IK1NPE
IZ0OWC
Nuovo
Nuovo

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:05 am Rispondi citando Torna in cima

Grazie a tutti voi per aver dato delle risposte al mio quesito; devo dire che l'argomento e' abbastanza complesso, non vorrei che, nel caso un fulmine si dovesse accorgere della mia antenna e ci si volesse infilare dentro,questi arrecasse non solo danni a me ma anche agli abitanti o alle strutture del palazzo dove abito.
Vorrei evitare che sia io stesso a creare una via preferenziale agli stessi,l'antenna ha di per se una massa naturale che penso sia sufficiente per scaricarne l'elettricita' statica essendo fissata su di un tubo metallico cementato sul lastrico solare, tutti gli apparecchi ad essa collegati sono stati opportunamente collegati alla presa di terra dello stabile. Faccio presente che quando gli apparati non vengono usati il cavo di discesa viene scollegato e il PL rimane all'esterno dell'abitazione ( in sospensione onde evitare collegamenti a massa) al momento della riconnessione questi viene opportunamente scaricato dall'elettrostaticita' eventualmente formatasi poggiandolo a massa sull'inferriata del balcone..

Penso che seguendo queste semplici operazioni l'antenna non dovrebbe creare una via preferenziale per catturare fulmini, in quanto parzialmente isolata,ma sicuramente non mi ritrovero' nessun fulmine che mi circoli per casa ed evitero' la cottura degli apparati.

Ringraziandovi ancora dell'attenzione 73 a tutti voi.

73' de IZ0OWC op. Vittorio
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente